Giorni 3

Giorno 1 - SPOLETO – FONTI DEL CLITUNNO

Giorno 2 - FOLIGNO – ABBAZIA DI SASSOVIVO – RASIGLIA

Giorno 3 - SPELLO



IL PATRIMONIO DELLE MERAVIGLIE



Giorno 1SPOLETO – FONTI DEL CLITUNNO -

Arrivo a Spoleto, capitale dell’antico ducato longobardo.

Incontro con la guida attraverso un percorso che mostrerà come l’antico passato romano rivive ancora nel teatro e nei resti dell’antico foro.

Si prosegue attraverso la scenografica Piazza del Duomo, sede del famoso Festival dei Due Mondi, la suggestiva Rocca Albornoziana ed il Ponte delle Torri.

Tempo a disposizione per il pranzo.

Trasferimento a Campello sul Clitunno borgo fortificato sviluppatosi attorno al Castello di Pissignano, dalla singolare forma triangolare e Campello Basso, dove si trova la chiesa della Madonna Bianca.

Non si può che restare rapiti, infine, dalle splendide Fonti del Clitunno, sacre ai Romani che giungevano sulle sponde per udire i responsi degli oracoli del dio Clitunno.

Dalle fenditure sgorgano acque limpide e fresche che creano un’oasi di verde dove godere le emozioni dei suoni che la natura regala.

Visita ad un frantoio e degustazione di bruschette con olio di oliva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.



Giorno 2FOLIGNO – ABBAZIA DI SASSOVIVO – RASIGLIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Foligno e incontro con la guida. Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città, è contornata da un intreccio architettonico costituito dal Duomo, dedicato a San Feliciano, splendido edificio in stile neoclassico, il Palazzo Comunale e Palazzo Trinci, sede della Pinacoteca.

Tempo a disposizione per il pranzo. Trasferimento all’Abbazia di Sassovivo, monastero immerso nel verde. Proseguimento per Rasiglia, borgo denominato la “piccola Venezia dell’Umbria, che si snoda fra casette in pietra, mulini, ruscelli e cascate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3SPELLO


Prima colazione. Partenza per
Spello. Incontro con la guida alla scoperta splendida cittadina, la Colonia Julia Hispellum che sotto Augusto acquisì notevole importanza, arricchendosi di splendidi monumenti.

La visita può iniziare dalla Porta Urbica, proseguire fino alla Porta Consolare per poi giungere alla chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore in cui ammirare Cappella Baglioni con il noto ciclo di affreschi ad opera del Pinturicchio.

Si potranno ammirare la chiesa di S. Andrea, il Palazzo Comunale, i resti di una Porta Romana, detta Arco di Augusto.

Le vie sono rese ancor più suggestive dalle caratteristiche medievali delle costruzioni, tra cui la Porta Venere, affiancata dalla Torri di Properzio. Pranzo. Partenza.








  • Giorno 3 – S.M. DEGLI ANGELI – ASSISI - RIVOTORTO









































Proposte da Ala Green

















Una produzione “Green Stage Events”